Menu principale:
La serie
Per chi non la conoscesse, Top secret (titolo originale Scarecrow and Mrs. King) è una serie televisiva americana, prodotta da Shoot the Moon Enterprises e Warner Bros. Television e trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dall’ottobre 1983 al marzo 1987.
In la serie è andata in onda dalla metà degli anni 1980 ai primi anni ’90 sulle reti Mediaset; dopo quasi un ventennio di assenza dai teleschermi italiani, viene nuovamente trasmessa in replica dal febbraio 2011 su Rai2, dal lunedì al venerdì alle ore 17.00 e recentemente ripoposta il lunedì in prima serata su Sky (Fox Retro).
La storia narra di un'eroina per caso, Amanda King, una casalinga divorziata con due figli (Philip e Jamie) che vive con la madre (Dotty) alla periferia di Washington più precisamente ad Arlington (Virginia), che una bella mattina, mentre va ad accompagnare alla stazione ferroviaria il suo nuovo compagno Dean, viene bloccata dal bell'agente segreto Lee Stetson, che la supplica di aiutarlo perché inseguito e in pericolo. Deve consegnare per lui un pacco all'uomo con il cappello rosso che sta sul treno. Amanda non vorrebbe accettare, ma alla fine cede. Da qui ha inizio una collaborazione prima sporadica, poi sempre più assidua tra Lee e Amanda.
Alla loro collaborazione professionale corrisponde anche una crescente intesa sul piano personale. Nel corso delle 4 stagioni ufficiali il loro rapporto cresce e passa dall'amicizia, all'affetto per sfociare infine in amore e addirittura nel matrimonio.
La serie in Italia non ha avuto il successo che ha invece riscosso in altre parti del mondo, più per gli orari sacrificati in cui è sempre stata trasmessa, quasi sempre di notte. Solo ultimamente è ritornata in auge grazie alla programmazione pomeridiana su Rai 2, che ha fatto riemergere dall'ombra una schiera silente di fan di questa fantastica serie!