SMK ITALIAN FAN CLUB


Vai ai contenuti

Mel Stewart

Gli attori

Milton "Mel" Stewart (September 19, 1929 – February 24, 2002) era un attore mericano, regista televisivo e musicista che appare in numerosi film e serie televisive dagli anni 60 agli anni 90.
E' più che altro conosciuto per aver interpretato il ruolo di Henry Jefferson nella popolare serie televisiva americana degli anni 70 'All in the Family'. In Italia la serie è stata tradotta in 'Arcibaldo', serie che qui da noi non ha conosciuto un grandissimo successo, ma che io personalmente ricordo per la presenza di una scoppiettante Jean Stapleton (la Emily di Scarecrow and Mrs. King).

Carriera
Mel Stewart inizia la sua carriera nel 1959 con ruoli minori in TV e in alcuni film. Agli inizi degli anni 60, Stewart è apparso in alcuni spettacoli di Broadway (Purlie Victorious,
The Hostage, The Cool World, e Simply Heavenly). Nel 1961, Stewart registra un album del poeta Langston Hughes' presso la Folkways Records, dal titolo "Langston Hughes' The Best of Simple".
Stewart inizia a recitare in ruoli più importanti in diverse serie televisive, tra le quali That Girl, Marcus Welby, M.D., The Bob Newhart Show, Good Times, and Harry O.
Uno sei suoi ruoli più memorabili fu quello di Henry Jefferson nella serie 'All in the Family' (Arcibaldo). Nel 1973, è stato co-protagonista nella serie di breve durata 'Roll Out'.
L'anno seguente, Stewart diresse due episodi di un'altra breve serie chiamata Get Christie Love!, prima di apparire come coprotagonista in 'On the Rocks'. Dopo che On the Rocks fu cancellata nel 1976,
Stewart interpretò il ruolo di Marvin Decker in 'the Bewitched' spin-off della serie 'Tabitha' dal 1977 al 1978.
Negli anni 80, Stewart continua con apparizioni come guest star sia in televisione che al cinema. Ha avuto un ruolo ricorrente in Scarecrow and Mrs. King come Billy Melrose
per tutta la durata del programma. La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 1993 nel film Made in America, assieme a Whoopi Goldberg e Ted Danson.

Altri progetti
Oltre alla sua carriera di attore e regista, Stewart era un esperto sassofonista jazz. Visse per lungo tempo a San Francisco, dove ha anche insegnato recitazione presso la San Francisco State University.
Tra i suoi studenti, anche l'attore Danny Glover. Fondò la compagnia teatrale 'Black Actors Now Through Unity (BANTU)' e diresse spettacoli presso il Center for African and African-American Art and Culture a San Francisco e the Black Repertory Theater a Berkeley, California.
Essendo cintura nera di terzo grado in aikido, Stewart aprì un dojo per la gioventù abitante nel distretto the Bayview di San Francisco.

Vita privata
L'11 luglio 1976, Stewart sposò Annie Dong. La coppia ha avuto un maschio e una femmina insieme. Il 24 febbraio 2002, Mel Stewart muore a causa del morbo di Alzheimer.

Per la filmografia, vi rimando alla pagina wiki di Mel, qui.



Torna ai contenuti | Torna al menu