SMK ITALIAN FAN CLUB


Vai ai contenuti

Martha Smith

Gli attori

Nasce il 16 ottobre 1953 a Cleveland nell'Ohio.

Delle centinaia di apparizioni televisive, Martha Smith è forse maggiormente conosciuta come "Francine Desmond," L'intelligente agente della serie della CBS "Scarecrow and Mrs. King" (1983 - 1987). Lo show, con Kate Jackson, è ancora tutt'oggi molto famoso e viene ripetuto in tutto il mondo.

Cresciuta nel Michigan, Martha--una studentessa brillante con menzione nel "Who's Who of American Students"-- si è laureata in psicologia nel Michigan. Immediatamente diventò molto richiesta come modella e ragazza immagine che l'ha portata a viaggiare molto e discostarsi molto dai suoi studi. Quella strada alla fine la portò in California. Con l'aiuto del Universal Studios Contract Department, Martha affinò le sue abilità di attrice nei laboratori di teatro, mentre iniziò con alcuni ruoli in tv ne 'alla conquista del west', 'Charlie's Angels' e 'Quincy'.

Il suo ruolo più importante è stato nella commedia 'National Lampoon's Animal House', dove interpretò Babs Jansen, cheerleader deviata e rivale di Bluto interpretato da John Belushi. Poco dopo 'Animal House', ha interpretato con Debbie Allen nel Pilot della CBS "Ebony, Ivory & Jade" che determinò il suo debutto come cantante-ballerina professionista in TV. Durante lo sciopero degli attori del 1980, Martha produsse e partecipò ad una produzione teatrale vincitrice di parecchi premi di 'Vanities' alla Beverly Hills Playhouse, coprotagonista con Rita Wilson (Hanks). Seguirono numerose apparizioni in Tv: "Happy Days," "Taxi," "Dallas," "Fantasy Island," e un ruolo di guest star nell'episodio di "Love, Sidney" come polarizzatrice dell'interesse amoroso di Tony Randall.

Martha poi interpretò la dottoressa Sandy Horton, personaggio ricorrente nella soap della NBC, "Days of our lives". Un mese dopo aver lasciato la serie, arrivò al pilot di "Scarecrow and Mrs. King" e lavorò nella popolare serie della rete CBS per quattro anni.

In qualità di membro di diversi gruppi di improvvisazione degli anni 90, Martha usò la sua abilità nello scrivere spettacoli in vena comica per show dal vivo. La fine degli anni 90 vedono Martha impegnata come doppatrice in diversi film. Ha studiato per tre anni alla UCLA in Produzione, sceneggiatura e lingue e parla un italiano e francese fluente. The latter '90s saw Martha dabbling in production capacities on several indie films. She studied three years at UCLA in Production, Screenwriting, and Languages, and she speaks fluent French and Italian. Ha fatto anche da intermediario immobiliare per una clientela selezionata nel mercato immobiliare di Los Angeles.

Nel 1999, Martha iniziò la sua carriera di cantante nei club di Los Angeles, con repertori di canzoni frances, R&B e duetti. Il 7 maggio 2000 ha sposato il suo partner e cantante Keith England (precedentemente componente della Allman Brother's Band and Montrose). La coppia risiede felicemente a Beverly Hills con il loro parrocchetto 'Ella'.

Su richiesta di fan e amici, Martha ha fatto ritorno recentemente alle scene come attrice.


Torna ai contenuti | Torna al menu