Menu principale:
La serie > I doppiatori italiani
Luca Ward (Lido di Ostia, 31 luglio 1960) è un attore e doppiatore italiano. Svolge anche l'attività di interprete di fotoromanzi.
Nella serie ha dato la voce a Lee Stetson nella IV stagione.
E' nato a Ostia e ha vissuto per molti anni nel quartiere residenziale di Casalpalocco.
Figlio d'arte di Aleardo, Luca è nipote di Carlo Romano e fratello di Monica e Andrea, anch'essi noti doppiatori.
È padre della doppiatrice Guendalina Ward, avuta dalla doppiatrice Claudia Razzi, sua ex moglie, dalla quale si è separato dopo 25 anni di matrimonio. Nel 2007 è diventato padre di Lupo e di Luna nel 2009, avuti dalla nuova compagna, l'attrice Giada Desideri.
È conosciuto per aver doppiato Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott (ed in altri 9 film), ma ha doppiato anche Samuel L. Jackson nel ruolo di Jules Winnfield in Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Keanu Reeves nel ruolo di Neo nella trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski (ed in altri 8 film), Hugh Grant nel ruolo di Daniel Cleaver nella saga di Il diario di Bridget Jones (ed in altri 5 film), Pierce Brosnan in quattro episodi della saga di James Bond (ed in altri 9 film), Brandon Lee ne Il corvo di Alex Proyas. Ha doppiato inoltre James Woods nel ruolo di Max in C'era una volta in America nella riedizione su DVD ed anche René Steinke in Squadra Speciale Cobra 11.
Tra gli altri attori doppiati vi sono Jean Claude Van Damme, Antonio Banderas, Eric Roberts, Kevin Costner, Kevin Bacon, Alec Baldwin, Viggo Mortensen, Dennis Quaid, Steven Seagal, Michael Ande nella serie televisiva Il commissario Köster/Il commissario Kress, Robert Patrick nell'ottava e nona stagione del telefilm cult The X-Files, Peter Gallagher nel telefilm The O.C., Richard Burgi in Sentinel e Alex O'Loughlin in Moonlight nel 2008 e sempre nel 2008 William Fichtner nella serie televisiva Prison Break.
È diventato noto al grande pubblico interpretando i personaggi di Massimo Forti nella soap-opera CentoVetrine e del duca Ottavio Ranieri nella serie tv Elisa di Rivombrosa, entrambe trasmesse da Canale 5.
Alla radio ha prestato la voce, negli sceneggiati di Radio Due, ai personaggi di Sandokan e di Diabolik (regia di Arturo Villone).
Oltre al cinema ed alla televisione, Luca Ward ha prestato la voce anche all'agente Sam Fisher nella serie di videogiochi Splinter Cell (ideati da Tom Clancy e prodotti dalla Ubisoft), fino al terzo capitolo. Fu sostituito da Dario Oppido.
Ha inoltre prestato la sua voce a Corto Maltese nelle omonime produzioni di cartoni animati italo-francese, e a Sua Eccellenza il Palazzo, della serie animata andata in onda su MTV Excel Saga.
Nella stagione 2005-2006 interpreta il ruolo del capitano Von Trapp nel musical, prodotto dalla Compagnia della Rancia, Tutti insieme appassionatamente, regia di Saverio Marconi.
Nel 2007 è protagonista del film 7 km da Gerusalemme, tratto dall'omonimo romanzo di Pino Farinotti; nello stesso anno appare su Canale 5 nel film tv Un medico quasi perfetto e ha inoltre doppiato l'agente Alex Mahone nella 2ª e 3ª serie di Prison break. Nel novembre 2007 è coprotagonista nella fiction di RaiUno Donna detective con Lucrezia Lante della Rovere e Kaspar Capparoni, regia di Cinzia Th. Torrini.
Il 28 marzo 2008 compare assieme alla sorella Monica tra i partecipanti della trasmissione televisiva I raccomandati condotta da Carlo Conti e in onda su Rai Uno. Nel dicembre 2008 doppia il protagonista Keanu Reeves nel film USA Ultimatum alla terra. Nel 2009 ha preso parte alla fiction Un amore di strega interpretando il padre di Carlotta (Alessia Marcuzzi).
Nel dicembre 2009 doppia il protagonista Robert Downey Jr. nel film Sherlock Holmes.
Nel febbraio 2010 ha partecipato al reality L'isola dei famosi, da cui è stato costretto a ritirarsi dopo appena una settimana dall'inizio del programma a causa di un problema fisico dovuto a un trauma alla colonna vertebrale. A seguito di accertamenti medici avvenuti al rientro in Italia, gli sono state diagnosticate le fratture di due vertebre e dell'osso sacro.
Nel marzo 2010 doppia Pierce Brosnan nel ruolo di Chirone, l'addestratore di eroi, nel film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini.
Nell'agosto 2010 doppia il protagonista Gerard Butler nel film Giustizia privata.
Nel maggio 2011 doppia Dwayne Johnson nel ruolo dell'agente federale Luke Hobbs nel film Fast & Furious 5.
Insegna doppiaggio a Cinecittà alla scuola di cinema ACT Multimedia.
DOPPIATORE
(Film)
(Serie tv)
(Film d'animazione)
(Anime)
ATTORE